La spiaggia di Calaluna
Lascia un commento


Non solo mare

Festa paesana
Dalla chiesetta campestre di Santa Maria 'e mare nasce una delle manifestazioni più belle di tutta la Sardegna: il simulacro della Santa viene portato dal paese con barche infiorate lungo il fiume Cedrino fino alla chiesetta dove la manifestazione di fede si fonde con la tipica ospitalità  oroseina che offre la degustazione gratuita di frutti di mare e vino.



Selvaggio Blu

Per gli amanti delle passeggiate, troverai escursioni semplici che consentono in breve tempo di raggiungere le più belle cale del Golfo di Orosei, o per i più esperti il "Selvaggio Blu" , un trekking considerato uno dei più difficili in Europa: una settimana a contatto con una natura ancora incontaminata.



Chi siamo

.................. già  intorno al 1970, quando ancora il turismo e il benessere non aveva preso corpo nel nostro piccolo centro, si parlava di villa fumosa..... .... era una semplice capanna di forma circolare ubicata al centro di in un bellissimo agrumeto. Nei mesi invernali in mezzo alla capanna veniva acceso un falò e una ristretta cerchia di amici tutte le sere si ritrovava, al tepore del fuoco trascorrevano delle ore a giocare alle carte ricordando ognuno di loro le varie esperienze vissute. Tutte le sere venivano cucinati arrosti di carne e di pesce innaffiati con del cannonau di proprietà . Alcune volte si univa a loro qualche ospite "indesiderato"........ veniva allora gettato sul fuoco un mazzetto di una particolare erba fresca che produceva parecchio fumo invadendo tutta la capanna..... L'indesiderato molto deluso e lacrimante si allontanava..... bonificata l'aria la festa riniziava........ ............Negli anni successivi villa fumosa venne spostata in un altro giardino e fu costruita in pietra faccia vista. Nel 2001 dopo diversi cambiamenti costruttivi viene trasformata in trattoria-pizzeria allargando cosi la sua cerchia di amici.


La Struttura:

Inserita all'interno di un bellissimo giardino con piante d'ulivo, leccio e varie. Nella veranda esterna si può mangiare al fresco. Per i bambini, c'è un bellissimo prato verde con vari giochi, dove possono giocare in allegria senza alcun pericolo.